IL GRAN GALA’ DEL CONTROGIRO E WOLF CUP 2023

La serata congiunta delle premiazioni del Controgiro, associata alle premiazioni del Wolf Cup e alle premiazioni ACSI MTB provinciali, ha raggiunto una grande partecipazione.

Famiglie con i piccoli  e parenti , un unico rammarico sono mancati come al solito diversi premiati al di la’ delle posizioni di classifica, anche 2  vincitori assoluti.

Questo è il ns. unico rammarico di una bella serata all’insegna della solidarietà comune e amicizia e ci farà molto riflettere per il futuro.

Posso dire che sono mancati i primi attori principalmente di prima serie ed è spiacevole sentirne anche i commenti denigratori degli stessi partecipanti alla serata.

Si vede che la loro soddisfazione finisce nel dopo gara forti del risultato da presentare alle società che li foraggiano, mancando di rispetto ad una organizzazione che ha fatto di tutto per dare aggrado e soddisfazione a ben 78 atleti classificati al Controgiro 2023.

Questa è stata l’unica nota dolente della serata , ma bando a questo ns. appunto, possiamo dire che tutto si è svolto nel migliore dei modi con l’entusiasmo dei partecipanti che hanno dato grande segno di gradimento.

Alle 19,30 prende la parola Cesare Vecchio presidente dell’ASD Agrate da ben 42 anni e in cerca di validi sostituti per la continuità, un discorso che qui di seguito riportiamo con anche taluni note riguardanti il nuovo sistema statutario di Sport e Salute:

BUONASERA A TUTTI

Siamo giunti al ns. finale di stagione che da qualche anno prevede una serata all’insegna della tranquillità e non alla abituale fretta di rientro legata anche al rispetto degli impegni famigliari.

Il Controgiro pur con tappe ridotte a 6  , ha consolidato 1500 presenze con 182 società partecipi, numeri medi che nessun altra società di comprensorio di Piemonte e Lombardia ha fatto nei vari challenge proposti.

Il Controgiro è una realtà che piace perché impergnata su alcuni principi fondamentali.

  • SICUREZZA
  • AGGRADO PERCORSI
  • GRATIFICAZIONE

Se si vogliono raggiungere risultati, questi sono gli elementi fondamentali che hanno caratterizzato le 20 edizioni di questo challenge iniziato nel 2003.

Da noi è sempre prevalso il sistema organizzativo societario, da altre parti prevale oggi un altro spirito,  dove  la gestione organizzativa non è più delle società ma  a singole persone fisiche.

Quest’anno come sapete, abbiamo voluto a livello provinciale evitare la perdita di attività dell’MTB e congiuntamente agli amici di Maggiora e Gargallo abbiamo istituito la Wolf Cup che pur con varie vicissitudini dettate da avverse situazioni metereologiche, abbiamo portato a termine e ci auspichiamo che nella prossima stagione si aggiungano altre società provinciali o extraprovinciali.

A questo scopo a breve indiremo una riunione  per valutare nuove adesioni e stendere un calendario compatibile con le disponibilità del sistema di rilevazione a chip e non più manuale che abbiamo sperimentato in quel di Borgoticino.

Tornando alla strada dove Piemonte e Lombardia sotto egida FCI allineeranno i vari Enti definitivamente, si stenderà un calendario congiunto osservando i principi di distanza tra le varie manifestazioni e si auspica che le manifestazioni non siano più di categorie tutte ma di alternanza con la seconda Serie questo vale anche per FCI, anche se la seconda serie a livello nazionale non esiste, però a livello locale si identificano tessere.

Durante la prima assemblea di Assise Lombardo Piemontese uno degli argomenti di discussione era la permanenza in prima serie degli atleti il sottoscritto si era battuto per i due anni, mentre invece era prevalso solo l’anno del passaggio e il successivo.

Risultato che a fine stagione dei 700 atleti considerati di prima serie, otre 400 atleti passeranno di Seconda e quindi si aprirà di nuovo il divario tra le serie.

Ribadisco che il criterio non è corretto e a questo punto sarebbe più opinabile creare l’Elite di persone che superano 4 0 5 vittorie e fare un’unica serie.

Sono osservazioni personali come organizzatore che divide le due serie e che purtroppo è costretto in alcune situazioni a far gareggiare serie miste per mancanza di numeri partecipativi.

Cosa faremo nella prossima stagione per l’MTB l’abbiamo detto pocanzi, mentre per la strada decideremo se continuare con il Controgiro o allineare una serie di manifestazioni di eccellenza anche con altre realtà provinciali.

Abbiamo visto di recente per mancanza di numeri partecipativi, degli abbinamenti con divari di età non indifferenti e non vorremmo arrivare a quello al di là del discorso serie.

Posso dire che se facciamo tutto questo è grazie ai ns. Sponsor che ci gratificano di economie fondamentali alla riuscita di queste manifestazioni e voglio qui ricordarle:

BIS SRL,ERGA,VEZZOLA, SACCO FERRAMENTA, TOP CAR UNO,EMC,AUTOTRASPORTI IL BRESCIA,CANTINE VEDOVA, GNR ANALITICAL INSTRUMENTS, ARIENA & COLPO, FLORICOLTURA FUCCI, RASO ANTONIO & C, PRO LOCO REVISLATE.

Infine permettetemi un grazie particolare a tutti i ns. collaboratori sociali nell’ambito della gestione organizzativa non dimenticando tutte le realtà di supporto alla sicurezza.

Nella prossima stagione con un impegno organizzativo non indifferente faremo una o due giornate intere alternando tra mattino e pomeriggio  gare amatoriali e  categorie di giovanissimi  e allievi, questo in pegno ad un’azione congiunta con la Nuovi Orizzonti che con questa stagione chiuderà un percorso di anni di storia.

Un’altra novità che spero conosciate, e che le ASD per essere riconosciute tali debbono rinnovare entro il 31 Dicembre gli statuti  con una serie di prescrizioni che di seguito accenno:

Il Decreto legislativo n. 36 del 28 febbraio 2021 fissa alcuni principi inderogabili in relazione alle forme giuridiche delle Società Sportive ed ai principi statutari che devono essere necessariamente presenti nell’atto costitutivo e nello statuto di ogni sodalizio sportivo affinché possa essere definito Associazione Sportiva Dilettantistica e conseguentemente affiliato ad una Federazione Sportiva Nazionale e iscritto all’apposito Registro Nazionale della Attività Sportive Dilettantistiche.

Il decreto, pone l’accento sui contenuti obbligatori previsti nello statuto delle società, affinché queste possano essere considerate a pieno titolo Associazioni Sportive Dilettantistiche.

Contenuti che riguardano i principi inderogabili, i divieti e le modalità di svolgimento della vita sociale.

L’oggetto sociale, ad esempio, riveste una particolare importanza. Il legislatore ha infatti indicato come l’oggetto sportivo, declinato nella partecipazione e organizzazione di attività sportiva, didattica e formativa debba essere lo scopo principale e stabile dell’attività sociale.

Così come per l’oggetto sociale il decreto individua e richiede che vengano adeguatamente esplicitati all’interno degli statuti i principi, i divieti e le modalità di attuazione attraverso meccanismi di democrazia interna adeguati e in linea anche con quanto disposto dal codice civile.

E’ quindi importante che ogni società adotti uno statuto adeguato alle nuove normative.

Solo le società con uno statuto adeguato potranno essere riconosciute dal Registro Nazionale delle Attività Sportive Dilettantistiche e sarà lo stesso Registro, attraverso la società sport e Salute ad eseguire specifiche verifiche.

Cosa fare in pratica.

 Dai siti FCI e Enti di promozione Sportiva si possono scaricare i moduli di Verbali d’assemblea e statuto contenente le nuove normative per il riconoscimento

Inoltre, questo statuto, prevedendo dettagliatamente i meccanismi di democrazia interna, le qualifiche e le mansioni dei dirigenti, i diritti e doveri dei soci è un valido strumento per regolare la normale vita sociale ed evitare contenziosi tra i soci.

Naturalmente lo statuto proposto, soprattutto nella parte dell’oggetto, potrà essere liberamente modificato dalle società che lo ritengano necessario. L’importante che l’integrazione relativa agli scopi sociali sia comunque strumentale e subordinata allo scopo principale, quello sportivo.

Per adottare il nuovo statuto:

  1. indire un’assemblea societaria ed approvarlo;
  2. recarsi all’agenzia delle entrate e registrarlo.
  3. Caricare il nuovo statuto tra i documenti della società in sostituzione del vecchio
  4. Modificare sulla scheda di affiliazione la data ed il protocollo di registrazione del documento

Per quanto riguarda i punti 3 e 4 sarà opportuno effettuare queste operazioni in fase di rinnovo di affiliazione. I nuovi documenti infatti verranno trasferiti al registro solo in concomitanza col rinnovo delle affiliazioni.

In fase di richiesta di rinnovo la FCI e Enti di Promozione Sportiva, verificheranno tutti gli statuti di società e il rinnovo di affiliazione verrà concesso esclusivamente alle società in regola.

Il decreto prevede un termine al 31 dicembre 2023 per l’adeguamento degli statuti e fino a questo termine, è prevista la gratuità della registrazione.

Ovviamente sarà possibile adeguare il proprio statuto anche successivamente alla data del 31 dicembre ma in questo caso, a meno di ulteriori proroghe, non è prevista la gratuità.

Infine un elemento che ritengo fondamentale nell’esercizio delle ns. attività ovvero l’esborso ANAS per percorre le strade statali.

Io ho scritto ad Anas, al Ministero infrastrutture e trasporti sia nelle due precedenti legislature e recentemente al politico locale allineato politicamente al reggente del Ministero infrastrutture e trasporti di cui la competenza, ma senza risposta.

Invito chi di voi ha conoscenze o rapporti politicamente allineati a darci una mano per togliere questa ingiusta tassazione di 400 Euro. Ve ne saremmo grati a livello nazionale sia come Enti che FCI

Un grazie sentito a Tecnogear per le maglie del Controgiro e a Rosti per la Wolf Cup.

Si sono pi susseguite le premiazioni  e al termine un saluto e un arrivederci alla prossima stagione e poi il lauto apericena annaffiato dal Prosecco Luigi Vedova di Valdobbiabene e un grazie particolare anche alla famiglia GARANZINI (Gel Gar) che in settimana ha riavviato i suoi impianti di produzione dopo l’incendio occorso e ha voluto essere presente e partecipe alla serata.

Di seguito i Premiati e le foto gentilmente offerte dalla signora Giuliana Buschini alla quale va il ns. grazie di presenza.

Wolf Cup Finali519 premiati507

Queste le foto ufficiali  Dei vincitori del Controgiro

394119138_6699403320173061_1442801170256063319_n 394134048_6699403010173092_8519552466039397130_n

La società INDUNO PER LA MAGGIOR PARTECIPAZIONE

394318042_6699404986839561_8932189697854862480_n

CAMPIONI PROVINCIALI ACSI E I VINCITORI WOLF CUP

394321648_6699407430172650_6716525508806143442_n394341104_6699406846839375_7935873092434312168_n

I RAPPRESENTANTI DELLE SOCIETA’ PREMIATE

394341290_6699403800173013_3512322331002844026_n 394687507_6699407100172683_8557752516021596191_n

LO STAFF ORGANIZZATIVO DELL’ASD

394406647_6699409320172461_1042289308717846881_n

e altre foto gentilmente offerte da Giuliana

393487494_6699404280172965_5272585531005546154_n 393869064_6699400726839987_8372713200270149431_n 393941601_6699396926840367_6294182311922540188_n 394019359_6699399746840085_6121085960741209699_n 394041847_6699400063506720_5332833281803469960_n 394044449_6699407363505990_1282906494004296227_n 394055622_6699399273506799_142821554813399717_n 394059660_6699402313506495_7427733139696947893_n 394064590_6699401633506563_8901476947344184689_n 394066075_6699396886840371_6583836560803852376_n 394071736_6699396923507034_4894399009389669840_n 394083353_6699405553506171_6647943449785264858_n 394085705_6699401096839950_5896442801978718098_n 394094789_6699397820173611_1875855121256169047_n 394094795_6699407936839266_2941175519465931846_n 394117662_6699406570172736_4068663483803242125_n 394117664_6699405226839537_5820528458978159595_n 394126867_6699405686839491_315114538760568803_n 394146976_6699398686840191_3830413032728382960_n 394303210_6699398643506862_2807747029395614989_n 394306510_6699399503506776_1791858161046479426_n 394310604_6699408143505912_6438857849789080577_n 394312116_6699408060172587_3047799614872430794_n 394313822_6699402716839788_7834224436522631879_n 394314540_6699404070172986_4073968545186707433_n 394316453_6699406020172791_5705572641112549198_n 394316935_6699398040173589_6232273946229884786_n 394318042_6699404986839561_8932189697854862480_n 394319336_6699403970172996_7809393269387934651_n 394321648_6699407430172650_6716525508806143442_n 394325717_6699404476839612_3468813781292843997_n 394329741_6699399013506825_2121765288403327577_n 394355331_6699400326840027_8347914728987213366_n 394355627_6699401746839885_4402647083687599336_n 394358136_6699399920173401_1652774165788471322_n 394365686_6699402536839806_9169576671568825483_n 394372116_6699408503505876_1569386037036117665_n 394372713_6699400480173345_4478188239460955583_n 394381458_6699402026839857_1954450184011134125_n 394391935_6699396916840368_5009964338518212517_n 394398360_6699407836839276_4357335746361070305_n 394400166_6699408263505900_4785323318528811465_n 394414080_6699405120172881_4663908838290176180_n 394422979_6699397993506927_7561661388838990589_n 394441400_6699397076840352_833682929643084625_n 394461195_6699406436839416_5842381211135214265_n 394640279_6699401313506595_4124799987901686455_n 394648597_6699397723506954_4836487672140944209_n 394668820_6699398363506890_3813123645710657311_n 394674881_6699404716839588_1359135825982574292_n

 

IL GRAN GALA’ DEL CONTROGIRO E WOLF CUP 2023ultima modifica: 2023-10-23T10:24:30+02:00da agrateconturbia
Reposta per primo quest’articolo