Rinvii dettati dalle pessime condizioni meteo ci portano al 9 Giugno con la IVa Prova del Controgiro anche Nazionale Csain della Montagna

Ed ecco i Trofei societari che verranno assegnati per somma di punteggio tra categorie e serie e le maglie per i Nazionali CSAIn Della Montagna

20190527_180500 (2)

Ebbene si, due gare rinviate con problemi legati alla sicurezza dettate dalle pessime condizioni meteo di un maggio da dimenticare in tutto dalla natura, alla gestione organizzativa.

E’ vero che anni or sono si effettuavano gare anche sotto pioggia ma non temporali, tempesta e diluvio e plaudiamo pure taluni atleti che nel caso di Baraggia hanno affrontato tranquillamente il maltempo. Consideriamo che altrettanti non la pensano come questi veri temerari e si assentano dalla manifestazione per varie paure e rischi, ma per gli organizzatori  la musica a livello di responsabilità civile e penale è molto cambiata e il rischio in caso di incidenti di non vedere corrisposte le coperture assicurative ed essere totalmente addossate alla società per non aver valutato a sufficienza lo stato di rischio

Taluni sostengono a ragione  che gli annullamenti talune volte sono fatti per non rimetterci nella gestione, ma è altrettanto vero che ad altri non gli interessa la positività di gestione, quanto il discredito che si potrebbe aggiungere nelle responsabilità civili e penali in caso di omissione degli elementi di sicurezza.

Io a Baraggia ero in continuo contatto con le scorte tecniche per valutare le condizioni di corsa ed ero pronto a neutralizzare la gara qualora certi requisiti venissero a mancare.

Ora vorrei chiudere queste polemiche di rinvii delle gare e parliamo della manifestazione che tra quindici giorni alzerà il livello del Controgiro con la scalata annuale del Mottarone che per noi è diventato un’appuntamento abituale.

34138233_1611943305591406_4978412277737717760_o

La prova riveste anche carattere di Campionato Nazionale della Montagna CSAIn 2019 ed è aperta a tutti la maglia viene assegnata al 1° Classificato di ogni categoria dello stesso Ente.

IMG_2991

Di seguito il profilo altimetrico e la locandina della manifestazione:

Campionato Nazionale della Montagna 2019 retro Campionato Nazionale della Montagna 2019

Gara di Armeno314

Premettiamo sin d’ora che ci sarà un percorso iniziale a velocità controllata per il riscaldamento dei due gruppi che scenderà da Armeno verso Carcegna per poi sbucare a Legro e risalire a Miasino e Armeno dove all’uscita del paese verrà dato il via volante.

Le composizioni dei gruppi saranno le seguenti.

1a Partenza ore 10 composta da Junior, Senior 1 e 2, Veterani 1 e 2 di Prima e Seconda serie

2a Partenza ore 10,15 composta da Gentlemen 1 e 2, Supergentlemen A e B di Prima e Seconda, Debuttanti e Donne

Si rammenta nuovamente che non sono ammesse partenze anticipate pena l’esclusione dalle classifiche e tutti indistintamente dovranno effettuare il percorso del previsto riscaldamento a velocità controllata.

All’arrivo in vetta ciascun atleta ridiscende liberamente verso il punto di partenza rammentare che la manifestazione termina in vetta e che quindi la ridiscesa deve essere fatta al codice della strada mantenendosi sempre alla destra.

La circolazione del traffico a parte i residenti sul percorso, viene interdetta dalle 10 alle 12  dal cippo Fornara, con possibilità di discesa dalla Borromea verso Gignese e successivamente ad Armeno sulla Strada Provinciale delle due Riviere, mentre a salire il traffico è aperto.

Confidiamo in una giornata di sole e la manifestazione in ogni caso se non per comprovati motivi di visibiltà e sicurezza verrà fatta in ogni condizione di tempo seguiteci nei prossimi giorni per tutte le comunicazioni al riguardo.

Vi aspettiamo come ogni anno numerosi!!

Rinvii dettati dalle pessime condizioni meteo ci portano al 9 Giugno con la IVa Prova del Controgiro anche Nazionale Csain della Montagnaultima modifica: 2019-05-26T07:50:28+02:00da agrateconturbia
Reposta per primo quest’articolo